Educazione Civica - VG
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Anna D'Antuono
Messaggi : 4
Data di iscrizione : 07.05.22

DIFFERENZA TRA FORMA DI STATO E FORMA DI GOVERNO Empty DIFFERENZA TRA FORMA DI STATO E FORMA DI GOVERNO

Sab Mag 28, 2022 7:08 pm
La "forma di Stato" e "forma di governo" sono concetti che indicano il rapporto tra stato-autorità e stato-società, avendo riguardo all'aspetto finalistico e all'aspetto strumentale.
Le forme di Stato attengono allo studio dello Stato-comunità (o Stato-ordinamento), le forme di governo riguardano lo Stato-apparato, cioè lo Stato come soggetto nell'ordinamento statale.
FORMA DI STATO
Per forma di Stato intendiamo il modo in cui si atteggiano i rapporti tra gli elementi costitutivi del medesimo. Il termine stato rileva come stato-ordinamento, ossia come combinazione dei tre elementi costitutivi dello Stato: popolo, territorio e sovranità.
Le forme di Stato più rilevanti:
-Stato assoluto
-Stato liberale
-Stato democratico
-Stato socialista
-Stato totalitario
FORMA DI GOVERNO
Per forma di governo si intende il modello organizzativo che uno Stato assume per esercitare il potere sovrano. Più in generale può intendersi come la modalità con cui viene allocato il potere tra gli organi portanti dello Stato: Parlamento, Governo e Capo di Stato.
Le forme di governo classiche che possiamo riconoscere sono:
-Monarchia
-Repubblica
-Dittatura
Le principali forme di governo moderne sono quelle parlamentari e presidenziali nonché il semipresidenzialismo.
MONARCHIA
Forma di stato in cui capo dello stato è un re o un imperatore (o una regina o un'imperatrice) designato a vita in virtù di successione ereditaria o per scelta di ristrette oligarchie invece che nel rispetto del principio della rappresentatività popolare (come nella forma repubblicana).
Esistono diverse tipologie di monarchia:
-Assoluta
-Costituzionale
-Parlamentare
REPUBBLICA
Per repubblica intendiamo una forma di governo di uno Stato, appartenente alle forme di democrazia rappresentativa o aristocratica, in cui la sovranità viene esercitata dal popolo secondo forme stabilite dal sistema politico che, nei sistemi repubblicani moderni, può prevedere una costituzione scritta o un sistema costituzionale orale.
Esistono:
-Repubblica parlamentare
-Presidenziale
-Semi-presidenziale
DITTATURA
La dittatura è un regime politico caratterizzato dalla concentrazione di tutto il potere in un solo organo, rappresentato da una o più persone, che lo esercita senza alcun controllo da parte di altri.

A Admin piace questo messaggio.

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.